torna alla pagina dei prodotti

L'immagine è puramente indicativa

IL MIO ELASTICO

Gli elastici qui proposti sono frutto di un’attenta selezione delle migliori gomme prodotte nel mondo.
Ogni campione è stato sottoposto a scrupolosi test prestazionali atti a determinare le effettive caratteristiche fisiche utili al pescatore subacqueo.
La metodologia per l’individuazione e la determinazione dei parametri salienti di un elastico per arbalete, come il carico statico, la velocità di contrazione, l’isteresi, la perdita di carico in un arco temporale, il carico di snervamento ed il rapporto ideale di estensione, sono stati approfonditi durante gli studi della tesi di Laurea “Design di attrezzature per la pesca in apnea” (Università di Roma “La Sapienza”, 2004, Facoltà di Architettura), e successivamente sviluppati dalla Antolas Design.

Per un tiro efficace è necessario avere una equilibrata proporzione tra il lavoro sprigionato dalle gomme e la massa dell'asta. Il diametro degli elastici NON è un parametro significativo per individuare le prestazioni della gomma, poiché la materia prima delle gomme,il latex, è una sostanza naturale e, come l'uva per il vino,il risultato è sempre diverso!
Infatti può capitare che una gomma da ø17 possa immagazzinare più energia di una da ø19 o viceversa, senza per questo essere meno buona ma semplicemente “diversa”.
Dagli approfonditi studi e misurazioni eseguite sugli elastomeri dalla Antolas Design, con il supporto di due dipartimenti universitari e con gli atleti del team, è stato possibile mettere a punto una metodologia ed un macchinario per il test delle gomme, in modo che ogni partita di elastici possa essere testata ed assegnata ad una categoria in funzione delle effettive prestazioni, in modo che il cliente possa sempre contare sull’elastico giusto (= con il miglior rendimento) per il proprio fucile.

Categoria Z ø 13,5-14,5 mm
Categoria A ø 16-17 mm (peso dell'asta da 120 a 260 gr)
Categoria B ø 17-18,5 mm (peso dell'asta da 260 a 300 gr)
Categoria C ø 18,5-20 mm (peso dell'asta da 300 a 400 gr)
Elastico latex nero ø 9,5 mm

torna alla pagina dei prodotti